Farmacia digitale interconnessa per il cittadino e il sistema sanitario
Al Servizio della Farmacia
Farmacia digitale interconnessa per il cittadino e il sistema sanitario

Il progetto FARMACIA DIGITALE INTERCONNESSA PER IL CITTADINO E IL SISTEMA SANITARIO si basa sulla realizzazione di un portale unico a servizio delle farmacie. Oggi per ogni servizio da richiedere al cliente viene chiesto di recarsi presso le farmacie dove potrà connettersi al sistema di gestione del servizio di riferimento: ad esempio i portali SCOPRE (per gli screening), SIAMA WEB (per le vaccinazioni), GOPENCARE (per la gestione dei piani terapeutici), PIATTAFORMA TS (per il rilascio dei farmaci), etc.
Questo sistema, così articolato, reca significativi disagi per il cittadino e per il farmacista, ma anche per il Sistema Sanitario che inevitabilmente viene rallentato da tali criticità.
Il nostro progetto vuole riassumere ed interconnettere tutte queste funzionalità su di un unico strumento più fruibile, semplice ed immediato al servizio delle farmacie che vorranno aderire a questo nuovo portale innovativo.
Inoltre si vuole implementare il portale inserendo la possibilità di prenotare, revocare o disdire le prestazioni sanitarie fornite dalle Aziende Ospedaliere, dalle Farmacie o dalla sanità privata. Il cittadino (spesso anche appartenente alla categoria "fragili" avrà così un interlocutore diretto per le sue richieste di questo genere di prestazioni, evitando così lunghi spostamenti o telefonate estenuanti al Numero Verde, spesso con un esito negativo.
ID domanda 64713
CUP B47H25000540007
a valere sul BANDO PR MARCHE FESR 2021/2027 - ASSE 1 - OS 1.1 - AZIONE 1.1.2 - Intervento 1.1.2.1 - Sostegno a progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio negli ambiti della strategia regionale per la specializzazione intelligente 2021-2027 - INNOVAZIONE DI PRODOTTO SOSTENIBILE E DIGITALE - PRODOTTI E SERVIZI PER LA SALUTE
Investimento complessivo € 149.800,00 di cui contributo pubblico € 61.805,00
